punk 76-81

PUNK: (hooligan, teppista, persona senza valore)
Di Michael Pergolani

 
NOVEMBRE 2016
 
«…e così, stufi di tutto questo, stufi dell’imborghesimento arrivato coi milioni di sterline e/o di dollari, stufi della vita da pappe molli, delle residenze di lusso, stufi del business ch’era diventato un Big Business senz’anima, stufi del rock che viaggiava a studi di registrazione costosissimi, a tournèe con snodabili pieni di attrezzature milionarie, a producer, manager, uffici stampa d’ogni genere e stufi anche di quell’esercito di troie sbidonate e marchettari lecca culo che ti s’infilavano nel letto, stufi marci della macchina gigantesca ed inarrestabile ch’era diventato il music-business… beh stufi di tutto questo e di un rock ch’era diventato perfino “sinfonico” nasce il punk… e meno male».


Confluenze. Antico e contemporaneo

Confluenze. Antico e Contemporaneo

 
MAGGIO 2016
 
A cura di Nicoletta Cardano e Francesca Gallo; Museo dell’arte Classica La Sapienza Università di Roma. In esposizione, oltre ai lavori di Aquilanti, Botta, Fiorese, Frare, Mondazzi, Peill e Pirri, una sezione documentaria in cui sono menzionati anche i nostri tre progetti presso le Case Romane del Celio: In aĕre in aquis di Marco Milia, Latinorum di Giancarlo Neri e Sistema di Lulù Nuti.


 

Alberto Timossi, Le parti del discorso, Musma, Matera, 2008

ALBERTO TIMOSSI. Biografia: dagli esordi a Illusione

 
GENNAIO 2016
 
In aggiunta al catalogo della mostra di Carrara, abbiamo pensato in esclusiva per il blog del sito di ricostruire, assieme all’autore, il percorso che lo ha portato fino a qui: dagli esordi, passando per le sperimentazioni con la corda e il ferro, approdando al tubolare in pvc. Mostre, recensioni, interviste e contributi critici si affastellano in queste pagine dense di informazioni.


 

AUDIOGHIST68 di giancarlo Neri e Robert Del Naja - Gibellina  - foto Stefano esposito

AUDIOGHOST68 l’arte si fa in mille.
Di Giancarlo Neri e Robert Del Naja

 
OTTOBRE 2015
 
AUDIOGHOST68 è un’opera concepita per il “Grande Cretto” di Gibellina Vecchia. Mille “attori”, muniti di una torcia a led da applicare sulla fronte hanno “riconquistato”, passo dopo passo, le vie del paese distrutto nel gennaio del ’68. Il racconto della serata così come è stata vissuta da chi c’era; un’occasione per comprendere come l’arte possa aiutare a ricucire ferite ancora aperte.


 

LIGHTNESS un film di Francesco Fei

Lightness un film di Francesco Fei

 
GIUGNO 2015
 
Un racconto di monti e di acqua nel film di Francesco Fei. Lightness (della durata di 22 min.), che già nel titolo richiama lo splendore della materia, è la storia del marmo, dalle sue origini marine alle diverse fasi dell’escavazione e del trasporto, fino alla sua trasformazione in opera d’arte. Un film poetico che coglie sia gli aspetti titanici del lavoro del marmo a Carrara sia quelli creativi e culturali connessi ai laboratori artistici e al mondo della scultura.


 

School01-wallout03

School01, la scuola museo a Monteverde

 
APRILE 2015
 
School01 è il progetto di Andrea Biavati per realizzare una scuola museo all’interno dell’Istituto comprensivo “Fabrizio De Andrè” di via Fabiola a Monteverde: nasce dalla volontà di riqualificare il plesso scolastico; di diffondere un concetto di creatività “sperimentale”; di creare un vero e proprio museo devoluto al quartiere.
All’interno l’intervista all’autore.


 

Giancarlo Neri, Sedie sul mare, Positano 1994

Il paesaggio urbano come palcoscenico. Intervista a Giancarlo Neri

 
FEBBRAIO 2015
 
Giancarlo Neri è uno dei massimi artisti italiani ad aver esplorato in modo sistematico la relazione con lo spazio pubblico in gigantesche installazioni ambientali, lavorando negli Stati Uniti, in Sud America ed in Europa. Nato a Napoli nel 1955, nel 1978 si è trasferito a New York dove ha studiato alla Art Students League ed ha vissuto fino al 1996. Oggi vive e lavora a Roma…


 

Alberto timossi, bozza per Palazzo Gravina

Sinonimi e Tracciare il vuoto, Alberto Timossi alla Facoltà di Architettura a Napoli

 
GENNAIO 2015
 
Nel Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Federico II” (Palazzo Gravina, Napoli) è in corso la mostra personale, Sinonimi, di Alberto Timossi, dal 16 gennaio al 23 febbraio 2015 a cura di Marco Amore. L’inaugurazione è stata accompagnata dalla conferenza dal titolo Tracciare il vuoto, coordinata dall’Associazione Anywhere Art Company. Nell’articolo, il link alla trascrizione dell’intera della conferenza e la gallery con le opere esposte.


 

MAAM - © Paolo Landriscina Photographer

Il MAAM: fabbrica sperimentale di produzione culturale

 
OTTOBRE 2014
 
In tre anni il MAAM è stato animato in ogni singolo centimetro, anfratto, scala, torre, con opere permanenti, murales, performance, sculture, installazioni. Tra gli oltre 400 artisti che vi hanno lasciato un segno del loro passaggio, molti sono amici, alcuni conoscenti, e con altrettanti abbiamo avuto modo di collaborare nei cinque anni di attività…ecco perchè un post sul MAAM in questa sede. Le immagini sono tratte da un servizio fotografico di Paolo Landriscina.


 

Metal, 2014 (dettaglio)

Il TEMPO secondo Lulù Nuti

 

SETTEMBRE 2014

 
TEMPO è la mostra personale di fine Residenza, dal 13 settembre al 18 ottobre presso l’Espace Boudeville a Dompierre-sur-Besbre, di Lulù Nuti, giovane scultrice italo-francese che vive e lavora tra Roma, Parigi e Londra, e con cui abbiamo in progetto, nel 2015, una grande mostra a Roma. Nel post, oltre al comunicato stampa, in italiano ed in francese, la gallery dei lavori, sei in tutto. L’artista è impegnata in questi giorni in un’altra mostra a Rodez, intitolata “Attractions”.


 

Gerald Bruneau Bronzi Riace

Vicious: Gerald Bruneau ed i Bronzi di Riace

 

AGOSTO 2014

 
Non è l’ennesimo articolo sulla vicenda Bruneau/Bronzi di Riace, piuttosto una rassegna stampa, la raccolta di tutti gli spunti più interessanti, la ricostruzione della vicenda così come è stata raccontata dalle principali testate italiane ed internazionali, dagli utenti dei social, da esperti o sedicenti tali che hanno contribuito a fare dell’operazione un fenomeno virale.


 

Marco Milia, Residency at Vyt

Marco Milia at #Vyt

 

LUGLIO 2014

 
Nel luglio 2014 Marco Milia ha vinto una Residenza artistica presso The Art Students League di New York. Per l’occasione ha realizzato Crystal Time, mostra composta da una installazione/scultura di 8×4 metri e da una serie di disegni a grafite su carta. Seguono una breve nota dell’autore, la nostra (veloce) lettura dell’insieme, il comunicato stampa tradotto in italiano e le immagini del lavoro.


 

Cave Michelangelo

Carrara e le Cave Michelangelo

 

LUGLIO 2014

 
Ci ha portato qui un progetto da sviluppare la prossima estate. Carrara rappresenta la scenografia ideale, con i suoi spazi non convenzionali ed i paesaggi lunari sulle pendici delle Alpi Apuane. Una carrellata di immagini scattate nelle Cave Michelangelo mostra quello che l’uomo, l’ingegno e l’industria hanno creato nei secoli; la seconda parte è dedicata alla visita agli Studi d’Arte dove si lavora il marmo.


 

Gaetano Pesce, Us and Them, 2006 (part.)

Gaetano Pesce: one chair, one lamp, one sofa

 

GIUGNO 2014

 
La mostra presso la One Piece Art Gallery di Roma è una ricognizione su uno dei massimi architetti e designer contemporanei, Gaetano Pesce: al pubblico verrà presentata la collezione privata della gallerista, composta da una dozzina di pezzi appartenenti principalmente agli anni 2000. Questo articolo è il testo che accompagna la presentazione.


 

Sopra! - 2013

Rione Sant’Angelo ⁄ ⁄ Dove lavoriamo

 

MARZO 2014

 
I vicoli che attraversiamo ogni giorno; le piazze, i monumenti, le fontane. Il Rione Sant’Angelo è il più piccolo di Roma, non ancora completamente imbastardito dal troppo turismo, e si sviluppa tra il Tevere all’altezza dell’Isola Tiberina e via delle Botteghe Oscure. Noi ci troviamo nel cuore dell’ex ghetto ebraico, in via della Reginella, tra la Fontana delle Tartarughe ed il Portico d’Ottavia.


 

Roni Horn - Hauser & Wirth

New York Art Tour

 
NOVEMBRE 2013
 
Una settimana a New York: decine tra gallerie e musei visitati. Una raccolta di immagini delle mostre che, tra altri mille giri, siamo riusciti a vedere… Christopher Wool al Guggenheim, l’Art District a Chelsea, tra la 19st e la 27st e le Avenue 10 ed 11; Il New Museum con la retrospettiva “Chris Burden: Extreme Measures”, ed il MoMA.
Buona visione!


 

Baglio di Stefano, La Montagna di Sale di Mimmo Paladino

Il Cretto di Burri, Gibellina Nuova ed il Baglio di Stefano

 
5 OTTOBRE 2013
 
In occasione della IX Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI, il 5 ottobre 2013, siamo andati a visitare Gibellina e la Fondazione Orestiadi. Il fotoracconto parte dalla città vecchia, dove il Cretto di Burri ha inglobato le macerie del terremoto del gennaio 1968, attraversa Gibellina Nuova e le sue emergenze artistiche, si conculde al Baglio di Stefano ed al Museo del Granaio.


 

Case Romane del Celio

Le Case Romane del Celio


 
SETTEMBRE 2013
 
In autunno parte un ciclo di 4 mostre, a nostra cura, presso il complesso archeologico sotto la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Clivo di Scauro. Una veloce photogallery per far conoscere alcuni degli oltre 20 ambienti ipogei di cui sono composte le Case. Il primo appuntamento, a dicembre 2013, la personale del giovane scultore romano Marco Milia dal titolo In Aĕre in Aquis.


 

Satellite Voices

You don’t have to be rich to buy art…


 
6 MAGGIO 2011
 
L’intervista di Satellite Voices a Stefano Esposito della Takeawaygallery
Guest Feature by Tommaso Fagioli