Marco Milia at #Vyt


 
LUGLIO 2014
 
Nel luglio 2014 Marco Milia ha vinto una Residenza artistica presso The Art Students League di New York. Per l’occasione ha realizzato Crystal Time, mostra composta da una installazione/scultura di 8×4 metri e da una serie di disegni a grafite su carta.

Racconta lo stesso artista circa la tematica affrontata ed il titolo:
 

Qui la cosa preponderante è stato il tempo a disposizione che sapevo essere limitato, ho dovuto lavorare in maniera perfetta per completare il tutto. Questo mi ha fatto riflettere su quanto possa essere fragile, ce ne accorgiamo solo di rado! Ovviamente il cristallo è delicato e il nuovo materiale lo ricorda molto.

 
Oggi Milia è concentrato nella realizzazione di grandi installazioni che mettono in comunicazione l’interno con l’esterno, il campo chiuso con l’aperto, il fruitore con gli elementi atmosferici, sia in modo letterale, che metaforico – come nella impegnativa personale In aĕre in aquis, tenutasi alle Case Romane del Celio a inizio 2014 a cura nostra (bit.ly/1q5qEU2). A New York una cascata di cerchi collassati l’uno sull’altro ne ha aperto una nuova frontiera nella poetica, sostituendo l’accumulo, il disordine, la spinta verso il basso al rigore formale ed alla ricerca più propriamente geometrica precedente, senza per questo metterne in crisi i presupposti concettuali.

 

Invito Open Studio a Vyt

Comunicato stampa / Press Release
 
Al suo studio a #Vytlacil, il giovane scultore romano ha creato una installazione articolata in strutture primarie in cui ripete e alterna la forma archetipo del cerchio. Ogni cerchio è una particella di una grande struttura complessa che riempie lo spazio, espandendosi a coprire tutti i suoi angoli. La luce – che splende attraverso la scultura – è attesa, ricercata come un respiro essenziale, e il visitatore trova se stesso immerso nel cristallino splendore amplificato dalla rifrazione. La scultura sembra esser composta da bolle di aria calda, rese attraverso la trasparenza delle materie plastiche. La grandezza del lavoro mira anche a far riflettere il visitatore sull’importanza di ossigeno, elemento essenziale per la vita. (La versione italiana è stata tradotta dall’originale in inglese)
 
At his studio at ‪#‎Vytlacil‬, the young roman sculptor has created a plan for a larger sculpture, articulated in primary structures in which he repeats and alternates the archetype shape of circle. Each circle is a particle of a larger complex structure that fills the space in which the sculpture is located, expanding to cover all its angles. The light – shining through the sculpture – is expected, sought as an essential breath, and the visitor finds him/herself immersed into crystal clear radiance amplified by refraction. The sculpture appears as bubbles of warm air, then, rendered trough the transparency of plastic materials. The hugeness of the work also aims to make the visitor reflect on the importance of oxygen, the element essential for life.

Come walk into his artwork at ‪#‎OpenStudios‬ on July 26
 
Marco Milia Crystal Time - installazione

Marco Milia - Crystal time 2014

Marco Milia Crystal time 2014

Marco Milia Crystal time

Per ulteriori informazioni, segui la Pagina Facebook di The League Residency at Vyt: https://www.facebook.com/VytAIR

 


RELATED CONTENTS: Marco Milia, installazioni