Sabato 3 marzo, alle ore 21.00 e alle ore 22.00, verrà proiettato alla Tevere Art Gallery il film Lightness del regista Francesco Fei, prodotto dalla Takeawygallery. Dopo l’esordio al Fuori-Expo Regione Toscana a Milano nei Chiostri Umanitaria (maggio 2015) e la presenza alle manifestazioni fiorentine Michelangiolesca 2015, 50 Giorni 2015 e Lo Schermo dell’arte Film Festival, questa è la sua prima visione a Roma.

Il soggetto del video è il marmo scavato sulle montagne in provincia di Carrara, le Alpi Apuane. Ne sono coprotagonisti le pareti rocciose, il bianco riverbero, la lavorazione, le moderne tecnologie e le sapienti mani; la vertigine e il silenzio, i precipizi e il suono metallico delle macchine. La memoria culturale, i paradigmi estetici della ‘pietra alpestre e dura’, del territorio, del paesaggio dalla cima delle montagne alla linea d’orizzonte del mare.

LIGHTNESS non è un vero e proprio documentario, non solo. È un percorso visivo ed emozionale, con un linguaggio da film d’arte, un racconto per immagini. E’ la macchina da presa, nell’unione con i suoni, talvolta con le parole colte dalla realtà, la musica, a creare il tessuto emozionale e narrativo. Il sonoro evidenzia atmosfere caratteristiche: dal rumore dell’estrazione, al silenzio del marmo pronto per essere spedito e/o lavorato. Naomi Berrill, giovane violoncellista di formazione classica ma di vocazione eclettica ed elettronica, scozzese, fiorentina di adozione, ha creato una composizione in grado di dare la giusta vibrazione allo spessore materico della pietra.
Il film ripercorre il lento percorso del marmo, dalla roccia dove è nascosto, dalle cave dove è estratto, verso il mare, dove è imbarcato o lavorato per le diverse esigenze: un lungo tragitto, nonostante lo sviluppo tecnologico, ancora frutto di un faticoso lavoro umano. Racconta la complessa fatica, affascinante e carica di valenze simboliche, dietro la materia di una delle arti più nobili, la scultura.

 

LIGHTNESS (22″)
Un film di Francesco Fei

Regia, camera, fotografia, montaggio Francesco Fei
Da un progetto di Sergio Risaliti e Giovanna Bernardini
Soggetto Francesco Fei e Sergio Risaliti
Musica Naomi Berrill
Audio e sound mix: Massimo Fraticelli
Colorist Luca Parma

 

Produzione Takewaygallery
Con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Carrara
In collaborazione con Toscana Film Commission
Produzione esecutiva Apnea Film

Location: Cava La Piana, Cava Amministrazione, Cava Gioia, Cava Galleria, Laboratorio Nicoli, Studi d’Arte Cave Michelangelo
Si ringrazia: Luciano Massari e Stefania Ippoliti