GIOVANNI COZZI, RITRATTO DI CRISTIANA CAPOTONDI

 

Giovanni Cozzi e Cristiana Capotondi
 

Galleria Opera Unica, dal 26 febbraio al 6 marzo 2011

 

La Takeawaygallery presenta, dal 26 febbraio al 6 marzo 2011, presso lo spazio OPERAUNICA di via della Reginella 11 a Roma Ritratto di Cristiana Capotondi, un’opera del fotografo Giovanni Cozzi dedicata ad una delle attrici italiane contemporanee più rappresentative nel panorama internazionale.
Il Ritratto mette in luce la nobiltà del profilo dell’attrice esaltandone in particolar modo la peculiare longilineità del collo; il taglio, la semplicità compositiva e l’illuminazione conferiscono all’opera un tono decisamente rinascimentale.
E’ proprio la pittura rinascimentale la matrice ispirativa della ricerca che Giovanni Cozzi sta perseguendo, matrice formale alla quale nella realizzazione delle ultime opere va sommandosi nei contenuti un sottile istinto visionario.
L’opera qui presentata fa parte di una serie di cinque scatti realizzata nel 2007, ed è stata stampata personalmente nel 2011 dall’autore con inchiostri ai pigmenti su carta cotone da 320 grammi in tiratura di otto esemplari nel formato 42 x 60 cm.

 

Giovanni Cozzi nasce a Roma nel 1959. A 18 anni si iscrive alla Facoltà di Architettura di Roma , dove segue i corsi di Storia dell’ Arte Moderna e Contemporanea tenuti da Achille Bonito Oliva. All’ età di 20 prende la definitiva decisione di dedicarsi alla fotografia. Nel 1993, presentato da Giovanna Calvenzi , allora photo editor della rivista Moda, vince ad Arles il prestigioso premio Young European Photographer. Nel 2003 espone presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bondeno all’interno della mostra Le retoriche di Eros. Nel 2004 espone presso l’area museale di Ca’ La Ghironda – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea di Bologna all’interno della mostra Il Nudo Fotografato e il Sogno della Pittura – dall’Accademia al digitale (1870-2004), curata da Roberto Roda. Nel 2005 debutta nella regia con Alina, un cortometraggio per il festival I Corti di Sabaudia organizzato da Cinecittà Cinema. Nel 2007 gli viene dedicata presso la galleria Ken Damy di Brescia una personale dal titolo Giovanni Cozzi, tra fotografia e pittura; espone inoltre all’interno della mostra Eredità del Simbolismo alla Galleria d’arte Moderna di Cento. Nel 2008 Rizzoli edita una monografia interamente dedicata al suo lavoro nel mondo del glamour. Parallelamente all’attività editoriale come ritrattista, nel corso degli anni realizza importanti campagne pubblicitarie e redazionali di moda in Italia ed all’ estero, aventi sempre come protagonista l’universo femminile. Suoi portfolio ed interviste sono stati pubblicati dalla stampa specializzata in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Australia, Russia, Giappone e Grecia.