Risorse per artisti: bandi, contest, residenze, premi

 
Per consultare gli ultimi bandi, contest, residenze e premi per artisti pubblicati in rete accedi alla nostra pagina Tumblr callforvisualartists. Una risorsa gratuita per tutti i nostri contatti. Già selezionati tra i migliori in circolazione.
 

callforvisualartists


 
Per leggere le “linee guida” alla base della selezione continua lungo il post e troverai tutti i dettagli.
 
Invece per segnalare il vostro bando potete mandare una mail a [email protected], ma non prima di aver visionato quanto segue. Ci vogliono solo 3 minuti.

 

 
Sempre più di frequente amici e artisti ci chiedono informazioni su residenze e bandi cui poter partecipare, su opportunità sia nazionali che internazionali per crescere professionalmente e confrontarsi con nuove realtà stimolanti; su possibilità di scambio fecondo, studio e lavoro in contesti sia canonici che non. Per questo abbiamo deciso di creare uno spazio in cui riunire tutte le informazioni utili per rispondere alle loro domande.
Abbiamo (e lo stiamo tutt’ora facendo) scandagliato la rete alla ricerca di Istituzioni, Enti, Fondazioni, Associazioni, ecc… che mettono a disposizione fondi, spazi, o semplicemente buona volontà nell’accogliere, produrre, promuovere il lavoro di autori, sia giovani alle prime armi che con una solida carriera alle spalle. Le scelte sono ricadute su contest in cui non vi sono quote da sottoscrivere per rientrare nelle selezioni, dove il criterio di applicazione non è solo su base circoscritta e locale ma è esteso almeno all’intera penisola (salvo interessanti eccezioni), con un occhio di riguardo per tutte quelle occasioni in cui sono protagonoste le arti visive.

 

Le indicazioni che inseriamo sono solo un sunto, brevi cenni per dare un’idea generale della “call”, le cui informazioni dettagliate si possono avere solo consultando il bando originale al link degli organizzatori.
I dati sono continuamente aggiornati, per questo consigliamo di dare uno sguardo ogni tanto per controllare se sono stati inseriti nuovi concorsi. Vi si potrà accedere dal footer, dalla sezione Risorse, cioè in basso a destra.

 

Consapevoli che la nostra sia una mappatura solo parziale, stiamo già lavorando per migliorare tanto la selezione che l’aspetto grafico e di fruizione. È superfluo (ma non inutile) specificare che le notizie inserite sono pubbliche, cioè liberamente reperibili in rete, promosse da organizzazioni che nella maggior parte dei casi non conosciamo di persona. Per questo, qualora le “promesse” venissero disattese non siamo in alcun modo responsabili.
Infine, vi invitiamo a segnalarci i bandi di cui siete a conoscenza o da voi ideati all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Grazie e buon lavoro.