DISSOLVING TRAVELLERS di Thalassini Douma

 
dissolving travellers
 

dal 4 all’8 febbraio 2011, Galleria Opera Unica

 

Thalassini Douma, fotografa greca che ha vissuto in Italia per più di dieci anni, torna a Roma per presentare il nuovo lavoro realizzato in Groenlandia: la video presentazione dalla serie fotografica Dissolving Travellers, già ospitata a Londra dalla HOST Gallery, verrà proiettata per quattro giorni, dal 4 all’8 febbraio, alla Galleria Opera Unica, progetto a cura di Takeawaygallery.
Il fenomeno naturale dello scioglimento dei ghiacci si sa che sta avvenendo con un ritmo accelerato. Secondo gli studi scientifici il riscaldamento globale ha innescato un effetto domino che perturba l’ecosistema. Se un giorno la calotta di ghiaccio della Groenlandia si sciogliesse, la nostra vita sarebbe completamente cambiata. Si potrebbe dire che la Groenlandia e’ il congelatore della Terra.
“Il viaggio verso l’isola più grande del mondo e’ stata un’esperienza di vita straordinaria. Una cosa e’ leggere degli incredibili iceberg che si staccano dalla calotta, ognuno unico per dimensioni e forma, e un’altra cosa è vederli. Sembrano dei viaggiatori solitari in uno stato di cambiamento costante. E’ incredibile quanta energia il paesaggio trasmetta e quante sensazioni diverse provochi.
Questo lavoro fotografico e’ diviso in 2 parti. La prima parte e’ più descrittiva, mentre la seconda è più personale e creativa. E’ un viaggio nel deserto bianco di ghiaccio. Questo paesaggio comunque e’ pieno di vita, e ci può trasportare da un’ atmosfera lunare ad altri luoghi immaginari. Con una tendenza astratta nel dettaglio, che ci dà un senso di libertà e vastità, anche solo attraverso l’immagine di un uccello.”

 

 

• Per vedere il video Dissolving Travellers clicca qui