RODOLFO FIORENZA, CARLOTTA – 21 SILENZI

 

Carlotta - 21 silenzi

 

Galleria Opera Unica, dal 10 al 17 novembre 2011

 

Carlotta – 21 silenzi è l’opera che il fotografo romano presenta a partire da giovedì 10 novembre nella Galleria Opera Unica, nel cuore dell’ex ghetto di Roma. Un pannello composto da una sequenza di ventuno scatti, ventuno tagli di luce che emergono dal nero, a tratteggiare un ritratto sfaccettato e complesso.
Ciascun frammento è il risultato di un gioco, di un colloquio, di una scoperta; Rodolfo Fiorenza si avvicina con delicatezza  mettendo in luce ciò che più spesso è nascosto. Rigorosamente in bianco e nero, le sue fotografie rimandano agli effetti di luce e ai tagli compositivi della pittura realista, da Caravaggio a Vermeer, fino alle  sperimentazioni di fine ottocento.
Carlotta – 21 silenzi viene presentato in concomitanza con l’apertura di La Fotografia si mostra # 1: Ritratti, all’ Electronicartcafè – Aperitivo d’Arte, a cura di Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva, realizzato dalla Takeawaygallery con il critico Barbara Martusciello, panoramica sulla Fotografia contemporanea che si concentra sul tema del Ritratto fotografico; qui Rodolfo Fiorenza sarà presente, assieme ad altri 18 fotografi, con un dettaglio estrapolato dall’opera proposta in via della Reginella.

 

Rodolfo Fiorenza vive e lavora a Roma. Si avvicina alla fotografia negli anni ’70, e porta avanti una ricerca che si muove in più direzioni. Tra le mostre principali: Ombre corte, Fondazione del Pastificio Cerere, Roma (2006); Elogio dell’ombra, Studio Trisorio, Roma (2007); Cappadocia il silenzio dell’ombra, Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, Palermo (2008); Sulla Soglia, Fondazione Volume! Roma (2009); Ritratti a Volume!, Roma (2010); Trentanove ritratti più uno, Castello di Rivara, Torino (2011); Ombre. Di segni altrove, decima edizione di Fotografia, Festival Internazionale di Roma, MACRO, Roma (2011).