Biografia Mostre ed eventi Dal web Opere
↑ Andrea Santarlasci, Rovescio, 2002, stampa lambda, cm 35×35, 1/3
↑ Andrea Santarlasci, Da un’altra vista, 2013 – 24×16 cm, stampa lambda, 1/3
↑ Andrea Santarlasci, Sul limite di un’altra soglia, 2014 – Carrara Marble Weeks
↑ Andrea Santarlasci, Sul limite di un’altra soglia, 2014 – Carrara Marble Weeks
Biografia
Andrea Santarlasci, nato a Pisa nel 1964 dove vive e lavora.
Diplomato presso il Liceo Artistico Statale di Lucca, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Carrara.
Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 Santarlasci ha elaborato un sistema dove convivono e si intrecciano molteplici tecniche (disegno, opere tridimensionali di scultura e installative, fotografia, e interventi che sviluppano le interazioni tra ambiente, luce, colore e suono). Fin dagli esordi affronta temi e motivi che attraversano tutti i momenti della sua ricerca: le relazioni e le opposizioni tra naturale e artificiale, tra spazio privato e ambiente esterno, tra visione e rappresentazione, fino ai meccanismi visivi dello sdoppiamento e della riflessone, in un costante equilibrio tra emozionalità e concettualità. Un momento prioritario del suo percorso riguarda un’approfondita meditazione sul concetto di luogo e di spazio pubblico, evidenziato soprattutto attraverso e intorno alla relazione tra l’uomo e il suo ambiente, anche nei suoi aspetti sottilmente perturbanti.
Dei primi anni ’90 si ricorda la presenza alla mostra Splendente, 1992, Castello di Volpaia, Radda in Chianti, Siena, a cura di Luciano Pistoi, e la mostra personale all’interno della rassegna internazionale Sosta Vietata, 1994, a cura di Antonella Soldaini, al Centro per l’Arte Contemporanea, Luigi Pecci di Prato.
Andrea Santarlasci ha realizzato nel tempo installazioni in ambienti di archeologia industriale, luoghi storici e spazi pubblici, fuori dai contesti convenzionali e tradizionalmente deputati alle esposizioni d’arte, spesso inseriti nel vivo tessuto urbano, o in contesti naturali. Tra gli eventi più recenti sono da segnalare la partecipazione a esposizioni internazionali come Bring Your Own, MAN, Museo d’Arte, Nuoro, a cura di Saretto Cincinelli e Alberto Mugnaini, 2005; L’evento immobile (incantamenti) il MAN all’Isola delle Storie, Gavoi, Nuoro, a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu, 2008; La sostenibile leggerezza dell’essere – La metafora dello spazio 2 – a cura di Andrea Bruciati, Davide Di Maggio, Lorand Hegyi Arsenale Novissimo, Tese di San Cristoforo, nell’ambito della XII Mostra Internazionale dell’Architettura, La Biennale di Venezia, Venezia, 2010; Alfabeta2 è un’altra cosa… Riflessi dell’arte italiana a cura di Davide Di Maggio, Casinò, Ca’ Vendramin Calergi, Venezia, 2011; Artenatura, Antico Palazzo della Pretura, Castell’Arquato (PC) a cura di Gianluca Ranzi, 2012; le mostre personali: Tutto un giorno, Ex Lanificio Michelagnoli e casa Fornello, Prato, a cura di Stefano Chiodi, 2001; Stranieri nella notte, Galleria La Nuova Pesa, Roma, a cura di Maria Rosa Sossai, 2001; Un po’ di finito infinito, nello spazio storico del Chiostro di Villa Vogel, Firenze, a cura di Lara Vinca Masini, 2007; Fughe senza centro, Fondazione Mudima, Milano, 2012; Atopie del luogo, Centro Espositivo SMS di Pisa a cura di Saretto Cincinelli e Ilaria Mariotti, 2013; La luce che resta, installazione nella Torre Campanaria del complesso architettonico San Michele degli Scalzi, Pisa, 2013; Sul limite di un’altra soglia, Liceo Artistico Gentileschi, Carrara (nell’ambito della rassegna Marble Weeks) a cura di Marco Senaldi, 2014.
Mostre ed Eventi
I LORO DESIDERI HANNO LA FORMA DELLE NUVOLE
exhibitions
Takeawaygallery, Roma
11 – 31 ottobre 2014
Dal Web
POSTE LE CITTA’, IL PROBLEMA ERA COME ILLUMINARLE.
luglio 2014
Articolo di Enzo Lamassa
Nuove Corrispondenze ~ d’Arte & d’Altrove…
SUL LIMITE DI UN’ALTRA SOGLIA
giugno – agosto 2014
Mostra a cura di Marco Senaldi
Sala ottagonale del Liceo Artistico Gentileschi
Carrara Marble Weeks 2014
Comunicato stampa di Marco Senaldi
ANDREA SANTARLASCI. UN PO’ DI FINITO INFINITO
luglio – settembre 2007
Mostra a cura di Lara Vinca Masini
Chiostro e Limonaia di Villa Vogel
Testi di Lara Vinca Masini ed Andrea Santarlasci
Altri lavori
↑ Andrea Santarlasci, Sull’oscurità e sulla luce, 2004 – trittico 105×35 cm, stampa lambda, 1/3
↑ Andrea Santarlasci, DENTRO UN ROVESCIO DI CIELO (INTERNO), 2006-2007, veduta dell’installazione; proiezione di diapositiva fissa su tende e cinque ventilatori – dimensioni ambiente
↑ Andrea Santarlasci, ISOLAMENTO, 1993 – vetro legno piombo stagno